Skip to content

Brodo vegetale fatto in casa senza prodotti chimici

  • by

Immergiti nel mondo dei sapori autentici con la nostra ricetta per brodo vegetale fatto in casa senza sostanze chimiche. Niente batte il calore confortante di un buon brodo fatto in casa, e con la nostra ricetta potrai goderti tutti i benefici delle verdure fresche senza gli additivi dannosi.

Il nostro brodo vegetale fatto in casa è molto più di un semplice ingrediente: è il segreto per esaltare il gusto delle tue zuppe, stufati e piatti bolliti, preservando la tua salute e quella della tua famiglia. Preparato con verdure fresche, erbe aromatiche e spezie saporite, questo brodo è un vero concentrato di sapori naturali.Annuncio

Preparare questa ricetta è un gioco da ragazzi, con ingredienti semplici che probabilmente avete già in cucina. Segui le nostre istruzioni dettagliate e preparati a scoprire il piacere autentico del brodo vegetale fatto in casa, senza rinunciare alla qualità e alla salute.

Ingredienti:

1 patata
1 mezza tazza di piselli freschi
1 pomodoro
1 carota
1 zucchina
1 gambo di sedano
3 cucchiai di prezzemolo tritato
½ cipolla
110 g di sale
1 cucchiaio di olio d’oliva

Preparazione:

1. Inizia sbucciando e tagliando gli ingredienti a cubetti.

2. Mettete poi il tutto in una padella capiente, senza aggiungere sale.

3. Versare un cucchiaio di olio d’oliva e cuocere a fuoco medio per circa dieci minuti. Ricordarsi di mescolare regolarmente.

Brodo vegetale fatto in casa senza prodotti chimici

4.Aggiungete poi il sale e continuate la cottura per circa 15 minuti. (Attenzione: la quantità di sale può essere adattata ai vostri desideri; generalmente vi occorre un terzo di sale rispetto al peso totale delle vostre verdure).

5.Quando notate che l’acqua contenuta nel cibo è evaporata, spegnete il fuoco e versate tutti gli ingredienti nel frullatore.

6.Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Quest’ultimo dovrà risultare cremoso e di consistenza densa.

7. Riponete nuovamente il composto in una padella e fatelo rosolare a fuoco basso per circa 5 minuti. L’obiettivo è far seccare il composto ma fare attenzione a non bruciarlo.

Brodo vegetale fatto in casa senza prodotti chimici

8.Una volta tolto dal fuoco, posizionate la vostra preparazione su un tagliere o qualsiasi altra superficie piana che avrete precedentemente ricoperto con carta da forno.

Brodo vegetale fatto in casa senza prodotti chimici

9. Stenderlo fino a formare un rettangolo largo circa 15 centimetri e lungo 10 centimetri. L’altezza non deve superare 1 centimetro.

10. Metti tutto nel congelatore e lascia riposare per una notte (o almeno 12 ore).μ

Brodo vegetale fatto in casa senza prodotti chimici

11. Trascorso questo tempo, tagliare 12 dadi da brodo che dovranno essere conservati in freezer. Potete separarli con carta da forno per evitare che si attacchino tra loro.

Brodo vegetale fatto in casa senza prodotti chimici

Piccolo consiglio: Una volta arrivato al punto 9, è anche possibile mettere delle porzioni del vostro composto direttamente in uno stampo per cubetti di ghiaccio se volete evitare di tagliarlo.

Brodo vegetale fatto in casa senza prodotti chimici

Ecco fatto, il vostro dado vegetale è pronto per essere utilizzato!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *